I motori sono pronti per riaccendersi in casa HT Powertrain, con una nuova stagione ormai alle porte. Bernardo Pellegrini è infatti più carico che mai, in vista della sfida che lo vedrà andare a caccia del titolo nella competitiva TopJet FX2000 Formula Trophy, il campionato che vede al via le monoposto più veloci in Italia e ai nastri di partenza nel prossimo week-end sul circuito di Monza.
Dopo un lungo inverno di attesa, il veloce pilota veronese tornerà finalmente in azione sul mitico Tempio della Velocità brianzolo, con l’obiettivo di affermarsi subito tra i protagonisti del campionato organizzato da Piero Longhi e Luca Panizzi. Nel prestigioso contesto agonistico dell’ACI Racing Weekend, Pellegrini dovrà vedersela con un’agguerrita schiera di rivali, pronti a contendergli il gradino più alto del podio nella rincorsa al titolo italiano 2021.
Il portacolori della scuderia diretta da Pasquale Penta intende infatti cancellare l’amarezza vissuta sul finale della scorsa stagione, quando proprio a Monza un guaio tecnico gli impedì di conquistare quei punti che si sarebbero rivelati determinanti per la conquista del campionato. Dopo essersi dovuto accontentare del titolo platonico di vice-campione, il driver veneto ora punta a rifarsi prontamente, per proseguire la striscia vincente che lo aveva visto trionfare nella Formula X Italian Series nelle stagioni 2018 e 2019.
Sul velocissimo tracciato di Monza saranno oltre quaranta le vetture al via del primo round stagionale della serie: un grande successo per il campionato ma, al tempo stesso, un’incognita in più da affrontare per i piloti, i quali saranno chiamati a dover gestire le possibili situazioni di traffico che verranno a crearsi sui 5793 metri del circuito.
Bernardo Pellegrini: “Quest’anno siamo molto motivati, anche per la voglia di riscattare la delusione patita lo scorso anno. Sarà sicuramente una lotta molto impegnativa ed equilibrata al vertice, con numerosi avversari che potranno inserirsi nella lotta per il successo. Ma ora siamo completamente proiettati su questa stagione, in vista della quale ci siamo preparati con cura per cercare di non lasciare nulla al caso. Anche quest’anno potrò contare sull’eccellente supporto del team HT Powertrain diretto da Pasquale Penta, con il quale lavoriamo da anni e che svolge un lavoro splendido. Un applauso va inoltre rivolto agli organizzatori del campionato, poiché presentarsi in pista con uno schieramento composto da oltre quaranta vetture rappresenta un grande successo che conferisce ulteriore prestigio e fascino al campionato. Di certo, questo non ci renderà la vita più semplice in pista…ma sono certo che ci divertiremo e che sarà una bella sfida per noi e per coloro che ci seguiranno da casa!”.
Il programma del fine settimana avrà inizio Venerdì 30 Aprile, con le due sessioni di prove libere (ore 8:30 e 12:45) che precederanno le qualifiche, in programma alle ore 17:35. Sabato 1° Maggio avrà luogo gara-1 con start previsto alle 12:45, mentre l’indomani la seconda manche scatterà alle ore 9:15. Entrambe le gare sono previste sulla distanza di 25’ + 1 giro.
L’evento sarà accompagnato da una grande copertura mediatica. Ambedue le manche di gara saranno trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV (canale 228 della piattaforma SKY) e sui canali Social dei campionati ‘TopJet FX2000 Formula Trophy’ e ‘Formula X Racing Weekend’. Sempre in live streaming vi sarà inoltre la possibilità di seguire speciali di approfondimento dedicati al campionato e le interviste post-qualifiche e gara, le quali verranno realizzate nella moderna hospitality presente nel paddock.