Seleziona una pagina

Splendida affermazione del pilota veronese che, in coppia con il compagno di squadra Ettore Carminati, conclude gara-1 sul gradino più alto del podio nella Prima Divisione AM ed al quarto posto assoluto

Un finale di stagione da grande protagonista, vissuto costantemente nelle posizioni di vertice ed impreziosito da uno splendido successo di classe. Bernardo Pellegrini ha concluso nel migliore dei modi la propria seconda annata nel Campionato Italiano GT Sprint, centrando nel Tempio della Velocità di Monza il primo successo stagionale in coppia con il compagno di squadra Ettore Carminati. Un risultato frutto del duro lavoro portato avanti con il team CRM Motorsport, che ha consentito all’equipaggio della scuderia lombarda di conquistare il gradino più alto del podio al termine di gara-1 nella Prima Divisione AM, chiudendo sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione assoluta.

Una grande soddisfazione giunta proprio sulla pista di casa della scuderia lombarda, che consente a Pellegrini e al team di chiudere in bellezza la stagione e porre le migliori basi in vista del 2026. Soltanto una serie di episodi hanno poi impedito al velocissimo pilota veneto ed all’altrettanto performante Carminati di puntare ad un risultato analogo nella manche conclusiva di Domenica 26 Ottobre, conclusa con una quarta posizione alle spalle dell’altra Lamborghini Huracán ST Evo2 di Riccardo Tucci. Per il duo a bordo della vettura #251 sono comunque arrivati altri punti preziosi per la classifica, che ha visto i portacolori CRM Motorsport chiudere al quinto posto: un risultato che sarebbe potuto essere senz’altro migliore, se la sfortuna non avesse recitato un ruolo determinante nel corso dell’anno.

Che le aspettative per il round finale di Monza fossero particolarmente elevate lo si era intuito già dai riscontri emersi dalle sessioni di prove, che avevano visto Pellegrini e Carminati inserirsi da subito nelle posizioni di testa: un trend confermato anche dalle qualifiche di Sabato mattina, con il pilota veronese in grado di aggiudicarsi il terzo posto di classe ed il settimo assoluto con il crono di 1:46.068. La prima gara del weekend ha visto il campione veronese subentrare a Carminati (autore di un ottimo primo stint) nella seconda parte di gara: l’ottimo tempismo strategico del team e le capacità di Pellegrini di sfruttare da subito le potenzialità della propria vettura sono risultate decisive per ritrovarsi in testa al termine della Pit Window, posizione che poi lo stesso Bernardo ha mantenuto senza difficoltà sino al traguardo aumentando progressivamente il gap nei confronti degli inseguitori.

La gara di Domenica ha visto invece Pellegrini costretto ad evitare inizialmente un incidente multiplo verificatosi nel corso del primo giro, prima di dare vita ad una bellissima rimonta che lo ha visto risalire dalla 12esima alla settima piazza assoluta. Una serie di interventi della Safety Car nella seconda parte di gara ha poi impedito a Carminati di risalire verso la zona podio, chiudendo sul traguardo con una comunque soddisfacente quarta posizione di classe e settima assoluta.

Bernardo Pellegrini: “E’ stato un weekend fantastico qui a Monza, sicuramente per noi il migliore di tutta la stagione! Siamo stati molto competitivi sin da subito, riuscendo in gara-1 a centrare una splendida vittoria che ci ripaga del grande lavoro portato avanti durante l’anno. In gara-2 probabilmente avremmo potuto fare altrettanto, ma la penalità che abbiamo dovuto scontare a termini di regolamento ci ha impedito di andare oltre una comunque positiva quarta piazza. Terminare l’annata in questo modo per noi è molto importante, perché ci permette di preparare al meglio e con la giusta motivazione un 2026 che possa essere vincente. Proseguiremo con Ettore Carminati e il suo team CRM Motorsport perché abbiamo una visione comune sul progetto e un bellissimo rapporto che ci lega. Un grande ringraziamento va a tutti gli Sponsor che ci hanno sostenuto anche quest’anno, poiché il loro contributo risulta fondamentale per consentirci di esprimere al meglio le nostre performance in pista, come si è visto qui nel Tempio della Velocità. Un caloroso saluto va anche a tutti coloro che mi supportano, che anche quest’anno mi hanno fatto sentire tutto il loro affetto e sostegno, gara dopo gara. Adesso ci godiamo questa vittoria e poi inizieremo a focalizzare la nostra attenzione sulla futura sfida che ci attende il prossimo anno!”

Please follow and like us: