Seleziona una pagina

Il pilota veronese e il compagno Ettore Carminati protagonisti di un eccellente weekend sul circuito del Santerno, impreziosito dal secondo posto di classe conquistato in gara-1. Solo un contatto innescato da un avversario elimina dai giochi il duo nella seconda manche

Il primo podio stagionale è finalmente arrivato per Bernardo Pellegrini, artefice di una splendida prestazione sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, in occasione del terzo e penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT Sprint. Su quella che da sempre rappresenta la sua pista preferita, il veronese ha concretizzato nel migliore dei modi il potenziale della sua Lamborghini Huracán ST Evo2, centrando in coppia con il compagno di squadra Ettore Carminati un eccellente secondo posto nella divisione AM al termine di gara-1.

Un risultato arrivato dopo un inizio di weekend sicuramente positivo, che ha visto l’equipaggio del team CRM Motorsport costantemente tra i più veloci nella propria classe di riferimento e in lotta nella parte alta del gruppo anche nella classifica assoluta. Sfortunatamente, l’obiettivo di replicare il risultato colto nella giornata precedente è stato vanificato in gara-2 da una manovra poco ortodossa di un concorrente avversario, che ha spedito la vettura di Carminati in testacoda causando danni che hanno costretto il duo della scuderia bergamasca ad alzare in anticipo bandiera bianca.

Al netto dell’epilogo sicuramente amaro, va comunque sottolineato come il lavoro portato avanti dal team e l’esperienza di Bernardo Pellegrini abbiano giocato un ruolo fondamentale per compiere un evidente balzo prestazionale rispetto agli appuntamenti precedenti, ponendo le migliori basi per recitare un ruolo da protagonisti anche nell’appuntamento finale del campionato, in programma a Monza nel weekend del 24-26 Ottobre. Sin dalle prove libere, infatti, entrambi i piloti hanno posizionato il bolide di Sant’Agata Bolognese nelle zone di vertice della classifica, con Pellegrini che in qualifica è riuscito a piazzare un crono di 1:44.155 che gli ha consentito di realizzare l’undicesima prestazione assoluta ed il secondo tempo nella propria Divisione.

Forte di un’ottima posizione di partenza, il veronese ha gestito al meglio il proprio stint iniziale in gara-1, mantenendo un passo competitivo e cedendo la vettura al compagno di squadra in ottima posizione. Carminati ha poi completato egregiamente l’opera, consentendo all’equipaggio della vettura numero 251 di conquistare il primo e meritato podio stagionale, piazzandosi soltanto ad un paio di secondi dal gradino più alto del podio. Nella seconda gara le cose stavano andando altrettanto bene, almeno fino a quando il contatto innescato da un’altra vettura ha costretto Carminati al ritiro ancora prima che Pellegrini potesse salire a bordo nel proprio stint.

Bernardo Pellegrini: “Sicuramente dobbiamo evidenziare i grandi passi avanti che abbiamo fatto nel corso di questo weekend, dove siamo stati costantemente tra i più veloci nella nostra classe affacciandoci anche nella Top-10 assoluta. Questo è un segnale importante che ci deve dare fiducia, dimostrando la bontà del lavoro fatto sino a questo momento da tutto il team. Il secondo posto ottenuto in gara-1 ha rappresentato il giusto premio, soprattutto considerando che non è arrivato per caso ma in virtù del potenziale e del passo da noi espresso. Peccato per gara-2, perché con ogni probabilità avremmo potuto artigliare un altro piazzamento sul podio: dispiace non aver potuto dare in questo caso il mio contributo, ma sappiamo che le corse sono fatte anche così. Adesso ci prepariamo con grande determinazione in vista del round finale della stagione a Monza, dove vogliamo chiudere regalando una bella soddisfazione a tutti coloro che ci supportano ed agli Sponsor che sono al nostro fianco in questo percorso!”

Bernardo Pellegrini tornerà in pista nel campionato GT Cup in occasione dell’evento conclusivo della stagione, in programma nel Tempio della Velocità di Monza dal 24 al 26 Ottobre.

Please follow and like us: