Seleziona una pagina

Al proprio debutto nello schieramento GT Cup, il pilota veronese sfodera una grande prestazione che gli consente di conquistare la piazza d’onore in gara-1 nella classe AM. Uno sfortunato incidente elimina dai giochi il compagno Carminati nella seconda manche

Esordio con podio per Bernardo Pellegrini, impegnato nel primo round stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo andato in scena sul Misano World Circuit. Il veloce pilota veronese, al proprio debutto in gara al volante della Lamborghini Huracàn ST Evo2 del team CRM Motorsport, si è subito distinto ottenendo in coppia con il compagno di squadra Ettore Carminati un’ottima seconda piazza nella classe AM in gara-1. Solo la sfortuna ha poi impedito al competitivo equipaggio di bissare con un altro risultato di prestigio quanto fatto nella giornata precedente, visto che la seconda manche è terminata anzitempo a causa di un incidente che ha visto coinvolto l’incolpevole Carminati nelle prime fasi.

Il bilancio complessivo è comunque da considerarsi a tutti gli effetti positivo, soprattutto considerando le potenzialità messe in mostra sul tracciato romagnolo e gli ampi margini di miglioramento da sfruttare in vista del prosieguo della stagione. Il bolide schierato dalla scuderia bergamasca ha consentito al duo di mettere a segno delle performance in costante escalation nell’arco del fine settimana, centrando un primo importante risultato che rappresenta senza dubbio una base di partenza verso i prossimi appuntamenti previsti nel calendario della serie tricolore.

Dopo gli anni trascorsi ed i successi conquistati nel mondo delle monoposto, per Pellegrini si trattava della prima presa di contatto con  una realtà che presentava molteplici incognite: a partire dalla gestione della vettura sia sul giro secco che sul passo gara, per non parlare della delicata fase del cambio pilota obbligatorio, elemento cruciale al fine di ottimizzare il risultato. Il pilota veneto ha messo tutta la propria esperienza a disposizione del team e del compagno di squadra, con il quale ha portato avanti un lavoro in piena sintonia e caratterizzato da un grande spirito di collaborazione.

Dopo la giornata iniziale caratterizzata da ottimi riscontri nel corso delle prove libere, quella di Sabato 4 Maggio si è aperta con le sessioni di qualifiche, volte a determinare gli schieramenti di partenza delle due manche. In questo caso, la fortuna non ha di certo aiutato Pellegrini, il quale si è ritrovato a dover fare i conti con ben tre interruzioni con bandiera rossa e soprattutto con l’impossibilità di poter trovare un giro pulito per andare a caccia della migliore prestazione. Il veronese si è dovuto quindi accontentare di un posto in ottava fila sulla griglia di gara-1, con l’obiettivo di recuperare sin dal via e dare la caccia ad un piazzamento consono con il potenziale del pacchetto a propria disposizione.

E così è stato. Il veronese ha messo a segno una prestazione determinata e priva di errori, recuperando progressivamente terreno e facendo segnare ottimi tempi sul giro, potendo così consegnare la vettura al compagno (una volta aperta la Pit Window) in ottima posizione. Carminati è stato altrettanto abile nel completare l’opera, consentendo al team di artigliare un meritato secondo posto di classe AM ed un piazzamento all’interno della Top-10 nella graduatoria assoluta.

Con tali premesse, l’obiettivo per il giorno seguente era indubbiamente quello di mettere a segno uno step ulteriore per avvicinarsi ai vertici della classifica. Le premesse sembravano esserci tutte, con Carminati autore di un ottimo start e Pellegrini pronto per subentrare a metà gara. Purtroppo, immediatamente dopo una fase iniziale di neutralizzazione con Safety Car, uno sfortunato incidente ha tolto dai giochi il pilota bergamasco, impossibilitato ad evitare davanti a sé una vettura finita in testacoda. I danni riportati dalla Huracàn nel contatto gli hanno pertanto impedito di proseguire, costringendo il team CRM Motorsport a chiudere in anticipo la propria avventura a Misano.

Bernardo Pellegrini: “Peccato per come si è concluso il weekend, ma queste cose fanno parte del motorsport. La cosa importante è stata quella di essere riusciti a mettere in mostra un grande potenziale, come evidenziato dal risultato colto in gara-1 che ci ha consentito di conquistare un bel secondo posto di classe. Il team ha lavorato in maniera eccellente e con il mio compagno di squadra Ettore Carminati il feeling è stato davvero ottimale: entrambi abbiamo collaborato per ottimizzare il set-up della vettura e devo dire che siamo soddisfatti per quello che siamo riusciti a dimostrare. Adesso guardiamo già al prossimo appuntamento di Imola con tanta fiducia ma anche voglia di riscatto: dovremo confermare quanto di buono messo in mostra, nella speranza di non rimanere nuovamente coinvolti in episodi di gara in grado di penalizzarci. Un ringraziamento va a tutti i miei sponsor e alle tantissime persone che mi hanno manifestato il proprio sostegno: continueremo a dare il massimo con grande entusiasmo e sono sicuro che ci sarà da divertirsi!”

Bernardo Pellegrini e il team CRM Motorsport torneranno in azione nel secondo round stagionale del GT Italiano, in programma sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola nel weekend del 31 Maggio-2 Giugno.

Please follow and like us: