Seleziona una pagina

Ha lottato come un leone Bernardo Pellegrini a Vallelunga, riuscendo quantomeno nell’impresa di conquistare un meritato piazzamento sul podio. Il week-end del pilota veronese, impegnato sul circuito “Piero Taruffi” nel quinto appuntamento stagionale della Topjet F2000 Formula Trophy, si è infatti rivelato più complicato del previsto. Dopo aver ottenuto un doppio piazzamento in prima fila nelle qualifiche, per il campione italiano è arrivato infatti un quarto ed un terzo posto sotto la bandiera a scacchi, ottenuti non senza difficoltà in seguito ad alcuni imprevisti tecnici che ne hanno condizionato le prestazioni.

Se l’obiettivo di ridurre il distacco in classifica dal leader Brajnick (vincitore di entrambe le gare) non è andato dunque a compimento, per Pellegrini rimane comunque la bella soddisfazione di aver messo in mostra nell’arco di tutto il fine settimana delle ottime performance che gli hanno consentito di rimanere costantemente nelle posizioni di testa. Il bilancio è quindi da ritenersi complessivamente positivo per il veloce driver veneto, al quale è mancata un pizzico di buona sorte che gli avrebbe permesso di giocarsi le proprie chance per il successo.

Sin dalle prove libere, Pellegrini ha dimostrato di avere un ottimo passo, chiudendo immediatamente alle spalle di Brajnick con un distacco risicato, nonostante non avesse usato un set di gomme nuove. La sessione di qualifica, disputatasi nella mattinata di Sabato 2 Luglio, ha confermato dei distacchi estremamente contenuti nel gruppo di testa, con il portacolori HT Powertrain che è riuscito a strappare un doppio piazzamento in prima fila per entrambe le gare.

La prima manche ha visto Pellegrini rendersi protagonista di un bel duello alle spalle del fuggitivo Brajnick (quest’ultimo al volante della più performante Dallara F320) con Zeller, Berta, Papaleo e Rasero. Mentre sembrava avviato verso la conquista di un secondo posto nella graduatoria della serie tricolore, il veronese è stato rallentato da un guasto decisamente atipico: una deformazione sul volante ha finito per innescare a più riprese il pulsante del pit-limiter, ovvero il limitatore di velocità che solitamente viene utilizzato all’interno della corsia box. Questo intoppo è costato a Pellegrini la perdita di alcune posizioni nel finale, costringendolo ad accontentarsi della quarta piazza.

Le cose sembravano poter andare meglio in gara-2, con il numero 51 autore di un buono spunto dalla prima fila e sin dalle battute iniziali in lotta per prendere il comando della gara. Sfortunatamente, un guaio al pedale dell’acceleratore (che rimaneva parzialmente azionato) nelle prime tornate lo ha messo in seria difficoltà, facendolo scivolare sino alla nona piazza. Il problema è poi rientrato, con Pellegrini che a quel punto non ha potuto fare altro se non lanciarsi in una furiosa rimonta: per lui alla fine è arrivato il terzo gradino del podio, come premio per la grinta e la tenacia messa in mostra.

Bernardo Pellegrini: “Diciamo che la fortuna non è stata…esattamente dalla nostra parte in questo week-end, ma rimaniamo comunque soddisfatti del bilancio complessivo. Siamo sempre stati molto veloci sin dalle prove libere, andando molto vicini poi a conquistare la pole. In gara, se non avessimo avuto questi intoppi avremmo sicuramente potuto dire la nostra, come dimostrato anche dal giro più veloce conquistato in gara-1. Ma sono comunque cose che possono capitare nel motorsport: il team ha fatto un lavoro fantastico e desidero ringraziarli perché la macchina come sempre era competitiva. Grazie anche ai miei sponsor e a tutti i tifosi che mi seguono con grande affetto. Adesso ci concediamo una breve pausa estiva e poi torneremo più forti che mai a Settembre, dove saremo di nuovo in pista a Vallelunga con la stessa fame e determinazione che ci accompagna da sempre!”

Bernardo Pellegrini tornerà in pista nel sesto appuntamento stagionale della Topjet F2000 Formula Trophy, in programma sempre sul tracciato di Vallelunga nel week-end del 16-18 Settembre.

Please follow and like us: