Nulla di fatto a Vallelunga per Bernardo Pellegrini, il quale ha vissuto un fine settimana da dimenticare in seguito ad un problema tecnico verificatosi sulla sua Dallara F313-Volkswagen. Un inconveniente al propulsore, emerso sin dallo svolgimento delle prove libere, ha infatti condizionato l’intero week-end del veloce pilota veneto, costringendolo a tornare dalla trasferta romana con zero punti in tasca e tanta delusione.
L’alfiere del team HT Powertrain è infatti stato impossibilitato a prendere parte alle qualifiche, con gli uomini della scuderia diretta da Pasquale Penta che hanno svolto un lavoro eccezionale, riuscendo a sostituire in tempi rapidi il propulsore della vettura. Purtroppo, nonostante questa vera e propria ‘corsa contro il tempo’, il guaio si è rivelato più serio del previsto e ha pesantemente condizionato le prestazioni di Pellegrini in gara-1. Questo gli ha impedito di rimontare dalle retrovie, convincendolo ad alzare bandiera bianca in anticipo e a concentrarsi in vista del finale di stagione a Misano.
L’esperto pilota veronese mantiene infatti tra le mani la leadership della classifica generale Topjet FX2000 Formula Trophy, ma il doppio zero incassato a Vallelunga ha consentito ai diretti avversari Renato Papaleo e Dino Rasero di avvicinarsi pericolosamente. L’epilogo del campionato 2021 andrà in scena il 13-14 Novembre sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, laddove Pellegrini confida di poter tornare alle proprie abituali prestazioni per giocarsi al meglio le proprie carte e centrare l’obiettivo del titolo.
Bernardo Pellegrini: “Le corse sono fatte anche in questo modo, e sfortunatamente abbiamo avuto un week-end da dimenticare. Già nel corso delle prove libere mi ero reso conto che qualcosa non andava sulla vettura, e analizzando i dati con i tecnici ci siamo resi conto della presenza di un problema al propulsore. A quel punto abbiamo fatto l’impossibile per poter trovare una soluzione, con i meccanici del team che sono stati straordinari nel sostituire l’unità con una nuova nel frattempo arrivata in circuito. Questo ci ha impedito di prendere parte alle qualifiche, ma almeno contavamo di poter rimontare in gara-1. E invece niente: i problemi si sono ripresentati, impedendomi di risalire posizioni e facendomi concludere nelle retrovie. A quel punto, di comune accordo con il team, abbiamo preso la decisione di non prendere parte alla seconda gara, con l’obiettivo di lavorare in vista del finale di campionato che a questo punto risulterà decisivo. Peccato perché speravamo in un epilogo diverso per questo week-end a Vallelunga, ma di sicuro non ci abbattiamo e rimaniamo concentrati in vista della sfida finale. Abbiamo manifestato la nostra superiorità a più riprese nell’arco del campionato e puntiamo a fare altrettanto a Misano, dove torneremo più carichi che mai e con una grande voglia di riscatto! Desidero ringraziare il mio team HT Powertrain per il grande lavoro svolto, i miei sponsor per il supporto e tutti coloro che mi hanno sostenuto inviandomi messaggi e facendomi sentire il proprio affetto: ci sarà molto utile in vista di Misano!”
Bernardo Pellegrini tornerà in pista nel round conclusivo della stagione 2021 del campionato Topjet FX2000 Formula Trophy, in programma il prossimo 13-14 Novembre sul Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’.