Seleziona una pagina

La stagione 2023 di Bernardo Pellegrini inizia laddove si era conclusa lo scorso anno, ma con tante novità e le stesse ambizioni di successo. Sarà infatti il magnifico scenario del Mugello Circuit ad accogliere il campionato Zinox F2000 Formula Trophy per il primo appuntamento stagionale in programma Venerdì 24 e Sabato 25 Marzo, con il pilota veronese determinato a recitare nuovamente un ruolo da protagonista. Dopo il titolo assoluto conquistato nel 2021 ed il terzo posto ottenuto lo scorso anno, Pellegrini si colloca di diritto tra i favoriti d’obbligo della vigilia, potendo contare su una nuova monoposto e al tempo stesso sull’esperienza e l’affidabilità garantita dal team HT Powertrain diretto da Pasquale Penta.

Il numero 51 sarà infatti quest’anno al via di una potente Dallara F320 spinta da un propulsore Mercedes, con la quale punta a rinnovare le proprie ambizioni di successo e colmare il gap tecnico emerso lo scorso anno rispetto al vincitore della serie. Dotata di Halo e di una configurazione aerodinamica all’avanguardia, la monoposto rappresenta l’ultimo “gioiello” della rinomata Casa emiliana in termini di prestazioni velocistiche, costituendo un notevole step rispetto al modello 317 usato fino alla scorsa stagione dallo stesso Pellegrini.

Inevitabilmente, le prime gare della stagione costituiranno una sorta di “test” per Pellegrini ed il team, i quali dovranno fare i conti con la necessità di conoscere al meglio le caratteristiche della vettura ed ottimizzarne il set-up, soprattutto considerando i pochi chilometri percorsi durante l’inverno. La partenza anticipata del campionato, rispetto a quanto inizialmente previsto dal calendario, non ha poi di certo agevolato il pilota veronese, il quale si presenta comunque più carico e determinato che mai per affrontare con la consueta grinta questa nuova sfida .

Bernardo Pellegrini: “Finalmente siamo arrivati al primo evento della stagione sul bellissimo circuito del Mugello! Quest’anno ci presentiamo con una nuova vettura al via, una Dallara F320 motorizzata Mercedes: con il nostro team HT Powertrain abbiamo optato per questa scelta in quanto ormai era evidente che molti avversari storici avevano puntato su questo modello. Purtroppo il nostro progetto è partito molto tardi, quindi siamo consapevoli delle difficoltà che troveremo soprattutto nelle prime gare del corso dell’anno, ma contiamo di rimetterci in pari rispetto ai nostri avversari quanto prima per lottare per le posizioni di vertice, come da sempre siamo abituati a fare. Il nostro campionato doveva iniziare ad Imola ad Aprile e l’anticipo di un mese non ci ha certo agevolato sul programma di sviluppo e conoscenza della vettura. Ormai è evidente che il nostro campionato è diventato un punto di riferimento in Europa per le monoposto: molti nuovi concorrenti, vecchie conoscenze ma un livello davvero molto alto, al punto che sembra di essere tornati ai tempi storici della Formula 3 italiana! Iniziamo perciò questa nuova avventura consapevoli delle difficoltà che incontreremo ma anche consci del nostro potenziale: il team è pronto ed abituato alle sfide importanti e sono convinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Ringrazio il mio team HT Powertrain per il grande lavoro svolto a casa e a partire da questo week-end anche in pista, così come tutti gli sponsor che hanno rinnovato il supporto per questo progetto e tutti coloro che mi seguono con grande affetto: con la spinta di tutti sono certo che potremo andare a caccia di nuovi risultati importanti!”

Il programma del week-end prevede nella giornata di Venerdì 24 Marzo una doppia sessione di prove libere alle 10:00 e alle 13:50, prima delle qualifiche che scatteranno alle ore 17:00. Sabato 25 Marzo andranno poi in scena le due gare da 25’ cadauna, con lo start in programma alle ore 9:00 e alle 17:40. Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Sky 229) e sui canali Social (YouTube e Facebook) del campionato Zinox F2000 Formula Trophy.

Please follow and like us: