Seleziona una pagina

Bernardo Pellegrini ha confermato per l’ennesima volta di avere un rapporto privilegiato con il circuito di Imola, cogliendo un nuovo successo che lo proietta sempre più al comando nella classifica assoluta della Topjet FX2000 Formula Trophy. In occasione della quarta tappa stagionale della serie tricolore, andata in scena nell’ambito dell’ACI Racing Weekend, il veloce pilota veronese è infatti riuscito a salire sul gradino più alto del podio per la quinta volta in stagione, cogliendo un perentorio successo in gara-2 al termine di un entusiasmante duello con Renato Papaleo.

Un confronto per niente facile per Pellegrini, il quale ha dovuto piegare la strenua resistenza dell’avversario grazie ad un bellissimo sorpasso alla staccata della Tosa, che gli ha consentito di involarsi al comando senza essere più ripreso sino alla bandiera a scacchi. Un trionfo che cancella solo parzialmente la delusione maturata in seguito al risultato di gara-1, quando una penalità di 25” comminatagli per partenza anticipata gli aveva negato la gioia del successo.

La leadership del portacolori HT Powertrain esce comunque rafforzata dal round svoltosi sul circuito del Santerno: Pellegrini può infatti godere di un ampio margine in classifica nei confronti degli immediati inseguitori, con la possibilità di poterlo gestire senza correre eccessivi rischi nella fase finale del campionato. Come sempre, la Dallara F313 preparata dalla scuderia diretta da Pasquale Penta si è dimostrata efficace e competitiva, anche se il pilota veneto ha dovuto fare ricorso a tutta la propria classe ed esperienza per avere la meglio nei confronti dei rivali.

In qualifica, Pellegrini (nonostante l’elevato traffico) ha siglato la pole position con il crono di 1:39.805, piazzandosi a pochi decimi dalla ben più performante Dallara F320 di Francesco Simonazzi, presente all’evento in veste di wild card e dunque “trasparente” ai fini della classifica. Al via di gara-1, Pellegrini è rimasto spiazzato da una procedura di start anomala, che lo ha portato a muoversi dalla propria piazzola in griglia con una frazione di secondo in anticipo rispetto allo spegnimento dei semafori. Una manovra dalla quale il pilota veneto non solo non ha tratto nessun vantaggio, ma che lo ha addirittura penalizzato vista la successiva frenata che gli è costata la posizione a vantaggio di Rasero. Pur essendo finito immediatamente ‘under investigation’ da parte della Direzione Gara, Pellegrini soltanto nelle fasi conclusive è stato oggetto della penalità di 25” da aggiungere al suo tempo finale. Un gap che il veronese avrebbe potuto in qualche modo colmare, se non fosse che un paio di neutralizzazioni con la Safety Car nel corso della gara non lo avessero costretto ad annullare il margine nel frattempo costruito sugli avversari. Per lui è quindi arrivato alla fine un piazzamento in ottava posizione, che gli ha concesso solo qualche punticino in ottica campionato ma soprattutto tanta cattiveria agonistica in vista della manche del giorno seguente.

Una determinazione che Pellegrini ha messo in atto sin dalle prime battute, controllando la testa del gruppo e tenendo a bada gli avversari più pericolosi. Dopo un intervento della Safety Car, il pilota veneto ha dovuto però fare i conti con l’offensiva di Renato Papaleo, forte di una vettura dotata di un’eccellente velocità di punta. Il duello ha entusiasmato il pubblico per alcune tornate, con Pellegrini che si è letteralmente “inventato” una staccata al fulmicotone alla Tosa con la quale ha definitivamente avuto la meglio sull’avversario, andando così a cogliere l’ennesimo successo della sua stagione.

Bernardo Pellegrini: “Abbiamo avuto nel corso di tutto il week-end una monoposto molto performante, anche se non è stato facile avere la meglio nei confronti degli avversari. In gara-1 ho pagato, forse in maniera eccessiva, una mia piccola distrazione allo start che mi è costata la possibilità di conquistare la vittoria. Nella seconda manche sono partito bene ma poi ho dovuto fare i conti con Papaleo che aveva una vettura molto ‘scarica’. E’ stato un bel duello, alla fine sono riuscito ad avere la meglio e sono molto contento che siamo anche riusciti a divertire gli spettatori da casa. E’ un risultato importante, che ci permette di guardare con maggiore serenità al finale di campionato, potendo disporre di un buon vantaggio in classifica nei confronti degli inseguitori. Desidero ringraziare come sempre il mio team HT Powertrain per lo splendido lavoro portato avanti nel corso del week-end e tutti i miei sponsor con cui ho l’onore di condividere questo percorso. Un ringraziamento speciale anche a tutti i miei fans che mi hanno seguito con il consueto calore ed entusiasmo, il quale mi sarà sicuramente molto utile anche nel finale di campionato. Vorrei infine rivolgere un saluto al collega e amico Laurence Balestrini, che si è infortunato in occasione di un incidente verificatosi in gara-1: ti aspettiamo presto in pista!”

Bernardo Pellegrini tornerà in pista in occasione del penultimo appuntamento stagionale della Topjet FX2000 Formula Trophy, in programma sul circuito di Vallelunga il 30-31 Ottobre.

 

Please follow and like us: