Ha lasciato soltanto le briciole ai propri avversari Bernardo Pellegrini, apparso realmente scatenato a Monza in occasione del round che ha aperto la stagione 2021 del campionato TopJet FX2000 Formula Trophy. Il veloce pilota veronese ha infatti dominato entrambe le gare disputatesi sull’Autodromo Nazionale di Monza, dopo aver conquistato la pole position e fatto realizzare il giro più veloce. Un inizio di campionato da incorniciare per il portacolori HT Powertrain, il quale esce dal primo appuntamento stagionale con la leadership assoluta in campionato e ottime prospettive in vista del prosieguo dell’annata.
A dispetto di tali risultati, però, il primato di Pellegrini è stato tutt’altro che scontato; gli avversari hanno infatti dato del filo da torcere all’esperto driver veneto, ed in particolar modo il giovane Francesco Simonazzi, il quale ha conteso fino all’ultima curva il successo al due-volte campione della Formula X Italian Series. I due hanno dato vita ad un’entusiasmante duello in gara-2, nel corso della quale si sono scambiati più volte la prima posizione, regalando grandi emozioni in una bagarre serrata ma estremamente corretta.
Che Simonazzi fosse l’avversario da battere lo si era intuito sin dalle prove libere, con Pellegrini in ogni caso subito competitivo al volante della sua Dallara F313. Al termine di una sessione di qualifica condizionata da una leggera pioggia e da una serie di neutralizzazioni dovute alla Full Course Yellow, Bernardo è riuscito a strappare all’ultimo giro la pole position con una prestazione-monstre, che lo ha visto primeggiare con il crono di 1:59.912.
La prima manche, pur condizionata da una serie di interventi della Safety Car, ha visto il driver veronese in testa dalla prima curva sino alla bandiera a scacchi. I tentativi degli avversari di metterlo sotto pressione non hanno messo in difficoltà il portacolori HT Powertrain, il quale ha rintuzzato gli attacchi transitando sul traguardo con oltre 1” di margine su Papaleo e Zeller. La seconda prova, disputatasi nella mattinata di Domenica 2 Maggio, ha regalato sin dalle prime battute un entusiasmante duello tra Pellegrini e Simonazzi. I due piloti si sono scambiati più volte la prima piazza, tra staccate al limite e gioco delle scie, con il veronese che ha dovuto fare ricorso a tutta la propria esperienza per avere la meglio nei confronti dell’avversario. Alla fine, il distacco tra i due sotto alla bandiera a scacchi è stato di soli 1”105, a dimostrazione di quanto la bagarre sia stata serrata. In ogni caso, anche in questa occasione Pellegrini è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, togliendosi la soddisfazione di siglare anche un altro giro veloce della gara.
Bernardo Pellegrini: “E’ stato un week-end perfetto sotto ogni punto di vista, nel quale abbiamo fatto l’en-plein cogliendo il massimo dei punti a disposizione. Avevamo voglia di riscattarci qui a Monza, dopo la sfortuna patita l’anno scorso, e devo dire che ci siamo riusciti in pieno: la macchina è stata eccezionale e io mi sono divertito tantissimo a duellare con i miei avversari. In particolar modo, gara-2 è risultata davvero emozionante grazie al duello con Simonazzi, il quale si è confermato un giovane promettente e un avversario tosto. Alla fine siamo però riusciti a conquistare il bottino pieno, e davvero non avremmo potuto iniziare meglio questa stagione. Desidero ringraziare il team HT Powertrain diretto da Pasquale Penta e tutti i tecnici che hanno svolto un lavoro eccezionale per preparare al meglio la vettura. Un ringraziamento va anche ai miei sponsor e a tutti coloro che hanno fatto il tifo per me, guardando le gare in televisione e in live streaming. Credo che loro mi abbiano dato quel…pizzico di determinazione in più che alla fine è risultata fondamentale per vincere! Adesso ci godiamo il successo, consapevoli però che la strada sarà molto lunga e impegnativa!”
Bernardo Pellegrini tornerà in pista per il secondo appuntamento stagionale del TopJet FX2000 Formula Trophy, in programma sull’autodromo siciliano di Pergusa nel week-end del 22-23 Maggio.