Seleziona una pagina

Niente calcoli, solo attacco. Il “diktat” per Bernardo Pellegrini è molto chiaro in vista del quinto appuntamento stagionale della Topjet F2000 Formula Trophy, in programma questo week-end sul circuito di Vallelunga. Il campione veronese, dopo lo splendido successo conquistato in gara-2 al Red Bull Ring, si è infatti riportato in corsa per il titolo balzando al secondo posto nella classifica assoluta, a 32 lunghezze dal leader Paolo Brajnik. Tentare la rincorsa per confermarsi al top nella serie organizzata da Piero Longhi si preannuncia come un’impresa tutt’altro che facile, ma Pellegrini si presenta assai determinato in vista del rush finale della stagione.

Come sempre, il pilota veneto si presenta al via con la sua Dallara F-317 spinta dal propulsore Volkswagen, supportato dai tecnici della scuderia HT Powertrain diretta da Pasquale Penta. La sfida nel corso del fine settimana si preannuncia impegnativa, sia per le elevate temperature che per l’elevato livello qualitativo degli avversari, con un totale di oltre trenta monoposto presenti ai nastri di partenza. Pellegrini dovrà cercare di colmare il gap tecnico con la performante Dallara F-320 di Brajnik, senza sottovalutare anche le possibili insidie provenienti da avversari del calibro di Benjamin Berta, Renato Papaleo e Dino Rasero.

Il driver veronese vanta un rapporto altalenante con il circuito di Vallelunga: guardando ai risultati conseguiti lo scorso anno, le aspettative sono buone considerando il successo ed il secondo posto conquistato in occasione del round di Giugno; decisamente un’altra storia, invece, se i ricordi vanno alla trasferta di Ottobre, quando un guaio tecnico lo costrinse al ritiro rischiando di compromettere una stagione ampiamente dominata. In questo caso, Pellegrini si troverà nell’inedita condizione di “inseguitore” in classifica, seppur forte di un potenziale solo a tratti concretizzatosi nel corso della prima parte di campionato.

Bernardo Pellegrini: “Questa di Vallelunga è una tappa fondamentale per la nostra stagione. Da qui potremo capire se avremo concrete chance di poterci giocare il titolo in vista degli ultimi due appuntamenti stagionali. Mancano ancora sei gare, dunque tutto può ancora succedere, ma è chiaro che non potremo permetterci il lusso di sbagliare un colpo da qui sino alla fine. Questo è un circuito molto tecnico e interessante: mi è sempre piaciuto guidare qui e sono convinto che abbiamo un bel potenziale da poter esprimere. Chiaramente dovremo fare anche i conti con il fattore climatico, visto che le temperature si annunciano proibitive e dunque sarà molto importante una corretta gestione degli pneumatici durante le due gare. In ogni caso sia io che il team HT Powertrain ci siamo preparati con molta attenzione e siamo molto determinati per regalare ai nostri tifosi e sponsor un fine settimana ricco di soddisfazioni!”

Il programma del week-end, per quanto riguarda la Topjet F2000 Formula Trophy, prevede nella giornata di Venerdì lo svolgimento di due sessioni di prove libere alle 11:10 e alle 16:10, mentre l’indomani le qualifiche andranno in scena alle ore 9:35. Nel pomeriggio di Sabato scatterà quindi gara-1 con il via alle ore 14:00, mentre Domenica 3 Luglio la seconda manche chiuderà il fine settimana di Vallelunga con lo start alle ore 11:50 sempre sulla distanza di 25’ + 1 giro. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui canali Social del campionato (Facebook e Youtube) e in diretta televisiva su MS Motor TV, canale 229 di SKY.

 

Please follow and like us: