Riparte da Monza la marcia di Bernardo Pellegrini verso la conquista del titolo nella TopJet F2000 Italian Trophy. Il veloce pilota veronese, reduce da un filotto di quattro vittorie in altrettante gare, è ora pronto per dare la caccia al gradino più alto del podio anche in occasione del round in programma nel week-end sull’Autodromo Nazionale di Monza.
Forte di una Dallara F313 particolarmente prestazionale, nonché dell’esperienza accumulata già in passato sul tracciato brianzolo, Pellegrini cercherà di tenere a bada l’agguerrito gruppo di avversari, in uno schieramento che vedrà complessivamente al via la bellezza di quaranta vetture.
Dopo i primi tre round stagionali, il campione uscente della Formula X Italian Series occupa saldamente il primo posto nella graduatoria assoluta, con 141 punti ed un margine di 18 lunghezze nei confronti del primo inseguitore, Dino Rasero. Un risultato maturato grazie ad un inizio di campionato pressoché perfetto, in occasione del quale il pilota veneto si è imposto in cinque delle sei manche del campionato organizzato da Piero Longhi.
Quella di Monza rappresenta una tappa particolarmente prestigiosa nel contesto della TopJet F2000 Italian Trophy, su un circuito capace di scrivere pagine indimenticabili nella storia della Formula 1 e del motorsport italiano. Un tracciato capace di garantire medie elevatissime, ma dove non mancano anche punti in cui il pilota può fare la differenza, come nella Variante Ascari e nella successiva Curva Parabolica.
A preparare al meglio la monoposto del pilota veronese ci penserà come sempre lo staff del team HT Powertrain, come sempre diretto in modo egregio da Pasquale Penta.
Bernardo Pellegrini: “Dopo quasi due mesi finalmente possiamo tornare in pista, ed è ancor più bello poterlo fare su un circuito come Monza! Arriviamo con un discreto vantaggio in classifica, ma siamo consapevoli del fatto che occorra mantenere alta la soglia di attenzione, poiché gli avversari sono molto forti e pronti ad approfittare di ogni minimo passo falso. Su questo circuito le incognite non mancheranno, anche perché sarà molto importante sfruttare al meglio il gioco delle scie e i valori in campo potrebbero risultare più equilibrati. Ovviamente cercheremo di adattare nel migliore dei modi la vettura alle caratteristiche del tracciato, grazie al lavoro del mio team HT Powertrain. Puntiamo a fare bene anche per fare un grosso regalo anche ai nostri sponsor, visto che un risultato di prestigio a Monza assume sempre un sapore particolare. Ora non vediamo l’ora di accendere i motori e dare battaglia!”
Il programma del week-end prevede nella giornata di Venerdì 6 Novembre lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere da 25’, con inizio alle 8:30 e alle 11:25, mentre alle ore 15:30 scatteranno le qualifiche. L’indomani andrà in scena gara-1 a partire dalle ore 12:00, mentre la seconda prova si svolgerà Domenica 8 con spegnimento dei semafori alle ore 9:00. Entrambe le gare si disputeranno sulla distanza di 25’ + 1 giro e saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 Sky) e sui canali Social della Formula X Italian Series.