Seleziona una pagina

Un fine settimana ricco di emozioni e gare vibranti ha salutato il 2023 del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, andato in scena sul Misano World Circuit dedicato alla memoria di Marco Simoncelli. La tappa finale della stagione ha visto Bernardo Pellegrini nuovamente tra i grandi protagonisti della serie tricolore, grazie al quinto posto ottenuto in Gara-1 ed al quarto conquistato sotto la bandiera a scacchi nella manche conclusiva. Il pilota veronese ha corso con la consueta generosità, cercando di estrarre il massimo potenziale dalla sua Dallara F320 motorizzata Mercedes, ma questo non gli è bastato per chiudere l’annata con un piazzamento sul podio come avrebbe desiderato.

Il campione 2021 della serie organizzata da Piero Longhi ha lavorato senza sosta nell’arco del weekend insieme a tutti gli uomini del team HT Powertrain per trovare il risultato migliore, oltre che per difendere la propria posizione nella classifica del campionato. Dopo aver ottenuto il quinto tempo in qualifica con il crono di 1:30.207, Pellegrini ha conservato la propria posizione dallo start sino al traguardo di gara-1, mantenendo un passo gara regolare e costante. Anche la seconda gara del weekend, disputatasi soltanto poche ore più tardi, ha visto il pilota veneto ben comportarsi alle spalle dell’imprendibile gruppetto di testa, chiudendo con un bel quarto posto sotto la bandiera a scacchi e a meno di 2” dal podio.

La stagione 2023 si è rivelata particolarmente impegnativa per Pellegrini e per tutta la squadra sin dalle prime battute. Il pilota veronese ha lavorato alacremente ed in stretta sinergia con il team HT Powertrain sin dai primi giorni di test per trovare il feeling giusto con la nuova vettura utilizzata quest’anno, lottando costantemente nella parte alta del gruppo e togliendosi diverse soddisfazioni soprattutto durante la prima metà della stagione. Pur con un pizzico di rammarico per non essere riuscito a centrare un successo soltanto sfiorato a più riprese, in particolar modo nei round di Imola e Vallelunga, Pellegrini può comunque ritenersi soddisfatto del bilancio finale complessivo, grazie ad un bottino di cinque piazzamenti sul podio.

In chiusura di stagione, al team e al pilota veronese non resta che tirare le somme di un campionato che deve rappresentare la base di ripartenza per il futuro, grazie anche alla preziosa esperienza maturata con la nuova monoposto. Per tutti ci sarà ora un periodo di meritato riposo dalle attività in pista, prima di iniziare i lavori in vista del 2024, che vedrà certamente Bernardo Pellegrini nuovamente tra i protagonisti con l’obiettivo di tornare al più presto sul gradino più alto del podio e lottare per la vetta del campionato.

Bernardo Pellegrini: “Abbiamo dato tutto anche nella tappa finale della stagione a Misano, ma ci è stato impossibile fare meglio di un quarto e di un quinto posto nelle due gare del weekend. Purtroppo, il passo dei nostri avversari più competitivi si è dimostrato inavvicinabile, e noi abbiamo dovuto accontentarci di due buone prestazioni che però non ci hanno consentito di conquistare un posto sul podio. Lavoreremo duramente nel corso dell’inverno per ripresentarci ancora più forti nel 2024. Nel frattempo, un ringraziamento va a tutto lo staff del team HT Powertrain diretto da Pasquale Penta, agli sponsor che ci hanno sostenuto, e ovviamente anche a tutti i miei tifosi, il cui affetto mi spinge ad andare avanti e a pormi sempre nuovi obiettivi. Grazie di cuore a tutti: appuntamento in pista nel 2024!”.

 

Please follow and like us: