Seleziona una pagina

Un week-end solido e positivo, per mandare in archivio una stagione vissuta comunque da protagonista e porre le basi per il futuro. Bernardo Pellegrini anche al Mugello si è confermato tra i piloti più veloci del lotto nel campionato Topjet F2000 Formula Trophy, in occasione dell’appuntamento che ha concluso l’annata della serie tricolore organizzata da Piero Longhi. Il campione veronese, reduce dalla conquista del titolo assoluto lo scorso anno, ha ottenuto infatti sul tracciato toscano un secondo ed un terzo posto al termine delle due manche, piazzandosi al terzo posto finale nella classifica di campionato alle spalle di Paolo Brajnik e Benjamin Berta.

Pur avendo dovuto fare i conti nel corso dell’anno sia con qualche problema di affidabilità che con alcuni episodi poco favorevoli, Pellegrini ha ribadito la propria competitività al volante della Dallara F313-Volkswagen del team HT Powertrain, pur potendo fare ben poco contro lo strapotere della più performante F320 del vincitore Brajnik. Un gap tecnico emerso anche in occasione del round al Mugello, con Pellegrini autore del secondo crono assoluto in qualifica ma accusando un distacco di ben 1”7 dall’avversario. Nelle due gare, poi, il pilota veronese ha fatto ricorso a tutta la propria esperienza per giocarsi le chance di successo, riuscendo in entrambe le occasioni a portarsi al comando alla prima curva. Sfortunatamente, il tentativo di fuga del pilota veronese è durato ben poco, con un secondo ed un terzo posto finale sotto la bandiera a scacchi che rendono solo parzialmente merito al valore espresso nell’arco del week-end da pilota e team.

In vista della prossima stagione, Pellegrini parte già con l’obiettivo di riconquistare il trono della serie tricolore, rimanendo in attesa di eventuali modifiche al regolamento tecnico che possano tornare ad equilibrare le prestazioni tra le varie vetture. Da questo punto di vista, però, l’obiettivo principale sarà quello di recuperare al top della forma un elemento cardine all’interno della squadra come il team manager Pasquale Penta, attualmente alle prese con un percorso di riabilitazione che lo ha costretto a saltare gli ultimi due appuntamenti stagionali. Una volta riacquisita questa preziosa pedina, gli elementi saranno tutti al proprio posto per dare vita ad una nuova avventura che possa aspirare alla nuova conquista del titolo tricolore.

Bernardo Pellegrini: “Abbiamo chiuso la stagione al Mugello con una prestazione importante, che ci ha permesso di conquistare un doppio podio ma purtroppo non di lottare per la vittoria. Su questo circuito è emerso in particolar modo il gap tecnico con la F320 di Brajnik, anche se nella seconda manche a complicare le cose ci si è messo anche un set-up non proprio ottimale. In ogni caso, cediamo il titolo facendo i complimenti al vincitore ma pronti a tornare più che mai agguerriti nel corso della prossima stagione, quando l’obiettivo sarà quello di essere protagonisti ma soprattutto di tornare ad avere con noi una figura fondamentale come Pasquale, al quale rinnoviamo gli auguri per una pronta guarigione ed un completo recupero! Un ringraziamento va anche a tutti gli sponsor ed a coloro che mi hanno supportato nel corso dell’anno: ho ricevuto tantissime manifestazioni di stima e affetto, che mi hanno spinto a dare sempre il massimo anche quando le circostanze sono risultate avverse. Ma anche questo è il motorsport: ora pensiamo al futuro per tornare presto a vincere!”

Please follow and like us: