Bottino pieno per Bernardo Pellegrini a Imola, in occasione del secondo round stagionale della TopJet F2000 Italian Trophy. Il pilota veronese è infatti riuscito ad aggiudicarsi entrambe le gare in programma al volante della sua Dallara F313, conquistando così anche la vetta provvisoria del campionato. Un week-end da sogno per il portacolori del team HT Powertrain che, dopo aver conquistato una perentoria pole position, ha messo a frutto tutta la propria esperienza nel corso delle due gare, svoltesi in condizioni climatiche tra loro differenti.
Il fine settimana sul tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari si era aperto nel migliore dei modi per Pellegrini, capace di segnare ottimi tempi già a partire dalle sessioni di prove libere. Nel corso della sessione di qualifica, il campione in carica della Formula X Italian Series è poi riuscito a mettere in riga tutti gli avversari, stampando un crono di 1:40.730 che gli ha consentito di rifilare oltre un secondo al primo degli inseguitori.
La prima manche ha visto Pellegrini costretto a cedere allo start la leadership a Sandro Zeller, pur mantenendo comodamente la testa nella classifica della serie tricolore. Il numero 51 ha però sin da subito messo pressione sull’avversario, inanellando una serie di giri record e costringendo quest’ultimo all’errore, in seguito al quale il pilota veneto è riuscito a prendere la testa della corsa. Da quel momento, nonostante una Safety Car entrata nel finale, nessuno è più riuscito ad impensierire Pellegrini, il quale è transitato per primo sotto la bandiera a scacchi potendo festeggiare il proprio trionfo sul gradino più alto del podio.
Condizioni meteo ben diverse si sono presentate al via di gara-2 quando, complice la pioggia caduta nel corso della nottata, l’asfalto si è presentato ancora decisamente umido. Molti piloti hanno comunque preso la decisione di partire con pneumatici slick: tra di essi anche Pellegrini, il quale ha preferito non prendersi eccessivi rischi nelle prime fasi, mantenendo la seconda posizione assoluta alle spalle di Zeller. Quest’ultimo ha poi subito una penalità di 10” da parte della Direzione Gara, consentendo così a Pellegrini di poter festeggiare il secondo successo del week-end.
Bernardo Pellegrini: “Siamo davvero felicissimi, il fine settimana è stato praticamente perfetto e davvero non avremmo potuto chiedere di più. Il team HT Powertrain, grazie al lavoro dello staff coordinato da Pasquale Penta, ha fatto un lavoro straordinario sulla vettura, che era già velocissima sin dai primi turni di prove libere. Abbiamo quindi potuto siglare la pole position senza eccessive difficoltà, pur essendo consapevoli delle numerose incognite che le due gare avrebbero potuto presentare. Ho badato innanzitutto a non commettere errori e ad accumulare punti preziosi per il campionato: devo dire che alla fine tutto è andato per il meglio, visto che siamo riusciti a cogliere il successo assoluto in entrambe le manche. Un ringraziamento va quindi anche ai miei sponsor e ai tantissimi amici che mi hanno supportato anche durante questo fine settimana. Ora rimaniamo concentrati perché…Vallelunga è già alle porte!”
Bernardo Pellegrini affronterà il proprio terzo week-end stagionale nella TopJet F2000 Italian Trophy sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga, nell’ambito dell’evento organizzato dalla NASCAR Whelen Euro Series in programma il prossimo 11-13 Settembre.