Seleziona una pagina

Un altro fine settimana decisamente positivo per Bernardo Pellegrini, protagonista nel quarto round stagionale della Formula X sul circuito ‘Tazio Nuvolari’ di Cervesina. Il campione italiano ha infatti consolidato la propria leadership nella classifica assoluta, cogliendo il quinto successo stagionale in gara-1 prima di strappare un sofferto ma importantissimo secondo posto nella manche successiva.

Per il pilota veronese si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la conquista del titolo, anche in virtù dello stop in cui sono incappati nella seconda gara Mario Neri e Marco Minelli, ovvero i due antagonisti diretti nella corsa al primato.

Il week-end sul circuito pavese si è aperto con Pellegrini subito velocissimo al volante della propria Dallara F308 del team HT Powertrain, tanto da conquistare una perentoria pole position con il crono di 1:13.482 ed infliggendo un distacco di oltre mezzo secondo ai primi inseguitori.

In gara-1, Bernardo si è reso autore di un eccellente start allo spegnimento dei semafori, tenendo a bada il resto del gruppo e mettendo in mostra un passo inavvicinabile per i propri avversari. Nella seconda parte della manche, il pilota veneto ha badato a gestire vettura e pneumatici, contenendo il prepotente ritorno di Mario Neri e transitando per primo sotto la bandiera a scacchi con un margine di 1”4 sul rivale.

La vittoria colta senza eccessive difficoltà nella prima gara ha però lasciato spazio ad una gara-2 ricca di colpi di scena. Dopo essere scattato nel migliore dei modi dalla pole, Pellegrini ha gestito egregiamente i tentativi di attacco da parte di Salvatore Liotti nelle prime fasi, fino a quando un improvviso e momentaneo calo di potenza lo ha costretto a cedere la prima posizione all’avversario. Dopo aver ritrovato la piena competitività della propria vettura, Pellegrini si è però ritrovato fianco a fianco con Marco Minelli, pronto a soffiargli anche la seconda posizione: il veronese ha tenuto duro all’esterno della prima curva, quando le vetture sono entrate sfortunatamente in contatto. Pellegrini è finito in testacoda, mentre Minelli ha terminato la propria corsa nella ghiaia. Pur accusando una foratura alla gomma posteriore destra, il portacolori HT Powertrain è riuscito a ripartire, portando a termine la gara con un incredibile secondo posto conquistato praticamente…su tre ruote.

Un risultato che ora gli consente di portare a 45 le lunghezze di vantaggio in classifica nei confronti di Mario Neri, quando mancano alla conclusione ancora gli appuntamenti di Adria e Franciacorta.

Bernardo Pellegrini: “Il bilancio del week-end è sicuramente positivo. Abbiamo ritrovato l’equilibrio e quella competitività che forse ci era in parte mancata la scorsa settimana al Mugello, confermandoci i più veloci in pista sin dalle prove libere. La prima gara ha confermato il grande livello di competitività degli avversari, visto che nel finale Mario Neri si è fatto sotto in maniera minacciosa. Nella seconda manche è poi successo un po’ di tutto: sono dispiaciuto per il contatto con Minelli, ma ho solo cercato di mantenere la mia traiettoria all’esterno fino a quando mi ha colpito mandandomi in testacoda. Da quel momento è stata veramente dura, ho girato sperando che la bandiera a scacchi arrivasse il prima possibile, poiché la posteriore destra si stava progressivamente sgonfiando. Per fortuna sono riuscito a mantenere un piccolo margine nei confronti di Galli che mi ha consentito di portare a casa altri punti preziosi per il campionato”.

Bernardo Pellegrini tornerà in pista nella Formula X in occasione del quinto appuntamento stagionale, in programma sull’Adria International Raceway il 28-29 Settembre.

 

Please follow and like us: