Seleziona una pagina

Gettare il cuore oltre l’ostacolo. In ogni situazione, senza badare ai calcoli ma puntando esclusivamente al gusto per il successo. Una filosofia che Bernardo Pellegrini ha applicato in pieno e senza rimpianti, in occasione del terzo appuntamento stagionale della Topjet F2000 Formula Trophy andato in scena sul circuito di Imola. Conquistando perentoriamente la prima gara del week-end, salvo poi dover assaporare la delusione di un testacoda all’ultimo giro della seconda manche, in seguito ad un tentativo di attacco ai danni del leader dell’assoluta Cian Carey, quest’ultimo comunque trasparente ai fini della classifica della serie tricolore.

Quanto ha fatto Pellegrini a Imola regala una splendida pagina di sport, in cui l’aspetto umano e le emozioni hanno dimostrato di avere la meglio nei confronti del puro calcolo. Il veronese, infatti, si sarebbe potuto “accontentare” del successo tricolore in gara-2, ma la voglia di salire sul gradino più alto del podio dell’assoluta era troppa, in un week-end dal sapore molto particolare. Proprio Domenica 8 Maggio, infatti, si è celebrato il 40esimo anniversario della scomparsa di Gilles Villeneuve, il grande pilota canadese da sempre un punto di riferimento per lo stesso Pellegrini, che ne porta orgogliosamente i colori sul casco e sulla tuta.

La voglia di ricordare l’ex ferrarista nel migliore dei modi ha “tradito” Pellegrini, il quale non si è accontentato di raccogliere il bottino pieno in campionato ma ha attaccato l’irlandese Carey alla Variante del Tamburello: sfortunatamente, la manovra si è conclusa con un contatto tra le due vetture, giudicato come un normale episodio di gara dai Commissari. Questo però ha costretto il portacolori HT Powertrain a perdere diverse posizioni, cedendo la vittoria nella serie tricolore al diretto antagonista in classifica Paolo Brajnik.

Al di là di questo episodio, il fine settimana di Pellegrini a Imola è stato da incorniciare. Il veronese è stato competitivo durante tutto il week-end, nonostante la forte pioggia del Venerdì avesse sicuramente ostacolato i programmi. Scattato dalla terza fila dello schieramento di gara-1, il pilota veneto si è reso autore di una serie di sorpassi sin dalle prime battute, in particolar modo alla difficile staccata della Rivazza. Per lui è quindi arrivato un meritato successo sotto la bandiera a scacchi, che gli ha consentito di recuperare punti preziosi in campionati nei confronti dei suoi diretti avversari in classifica.

Anche la seconda gara del week-end stava regalando il medesimo copione, con Pellegrini autore di una rapida sequenza di sorpassi che lo avevano portato ad occupare la leadership nella serie tricolore e la seconda posizione assoluta alle spalle del giovane Carey, facente parte della serie austriaca Drexler. La voglia di vincere ad ogni costo, e di commemorare al meglio la figura di Gilles Villeneuve, hanno però prevalso su qualsiasi calcolo nel finale, con lo sfortunato contatto che ha impedito a Pellegrini di andare oltre l’ottava piazza finale.

Bernardo Pellegrini: “E’ stato un bellissimo week-end qui a Imola, ricco di significati e disputato sulla mia pista preferita. La macchina è stata fantastica in tutte le sessioni, grazie allo splendido lavoro del team HT Powertrain diretto da Pasquale Penta: tutti hanno lavorato al top ed i risultati si sono visti, consentendomi di disputare una buona qualifica sotto l’acqua e poi di vincere nel nostro campionato in gara-1. Un ringraziamento va anche ai miei sponsor, senza i quali sarebbe impossibile poterci esprimere a questi livelli: il loro supporto è fondamentale in questo percorso che stiamo affrontando con grande passione ed entusiasmo. La gara-2 è andata così…ma non ho rimpianti: mi sarei potuto accontentare, ma per me aveva più importanza salire sul gradino più alto del podio nell’assoluta. Il giorno in cui deciderò di arrivare secondo, probabilmente smetterò di correre. Per tutti noi tifosi di Gilles Villeneuve è stato un week-end molto particolare: è stato bello poter ricordare l’8 Maggio in questo modo. Lui in quella situazione ci avrebbe provato, ed io ho fatto così”

Bernardo Pellegrini tornerà in azione nel quarto appuntamento stagionale della Topjet F2000 Formula Trophy, in programma sul tracciato austriaco del Red Bull Ring nel week-end del 4-5 Giugno.

Please follow and like us: