Sarà il maestoso scenario del Mugello Circuit ad accogliere i protagonisti del Topjet F2000 Formula Trophy nell’ultimo round della serie tricolore organizzata da Piero Longhi. Deciso a concludere al meglio una stagione positiva dal punto di vista delle prestazioni, ma non accompagnata da un’adeguata dose di fortuna, Bernardo Pellegrini si schiera al via per onorare il campionato e riscattare l’episodio dello scorso mese di Marzo, quando proprio sul tracciato toscano una penalità post-gara gli tolse un meritato successo in gara-2.
Il campione italiano in carica non avrà l’occasione di difendere il proprio titolo conquistato lo scorso anno, ma certamente farà di tutto per vendere cara la pelle con l’obiettivo di battersi per la vittoria e preparare le basi per un 2023 ancora da protagonista. Il team HT Powertrain anche in questa occasione sarà privo della figura di Pasquale Penta, attualmente impegnato in un percorso di riabilitazione, ma l’intera squadra intende regalare una gioia al proprio team manager centrando un risultato di prestigio nell’ultima tappa stagionale.
Reduce da una prova che a Vallelunga lo ha visto sfiorare la vittoria in gara-1, visto che si trovava in testa sino a poche curve dalla conclusione, Pellegrini si presenta ai nastri di partenza del round finale con il consueto carico di grinta e determinazione, deciso a voler andare a caccia del secondo posto finale nella classifica assoluta, attualmente detenuto dall’ungherese Benjamin Berta. Una magra soddisfazione per il pilota veneto, ma che comunque rappresenterebbe un risultato in grado di rendere parzialmente giustizia al grande potenziale messo in mostra costantemente nell’arco della stagione.
Le premesse sembrano esserci tutte, viso anche il consolidato feeling del numero 51 con la sua Dallara F313-Volkswagen, la quale dimostra ancora un ottimo potenziale specialmente se messa a confronto con le vetture di ultima generazione. Merito del grande lavoro portato avanti dai tecnici del team HT Powertrain e dell’esperienza di un pilota del calibro di Pellegrini, da svariate stagioni ai vertici e capace di conquistare ben tre titoli (tra Formula X e Topjet F2000) nelle precedenti quattro stagioni.
Bernardo Pellegrini: “Ci presentiamo al via della tappa finale con l’obiettivo di onorare il campionato e rendere il giusto merito al valore degli avversari ed al fascino di un circuito straordinario come il Mugello. Purtroppo su questa pista conserviamo l’amaro ricordo del primo evento stagionale, quando una meritata vittoria ci venne tolta in seguito ad una discutibile penalità nel post-gara. La stagione ci ha visto sempre comunque protagonisti, anche se un pizzico di sfortuna e qualche circostanza non favorevole ci ha impedito di poter lottare fino alla fine per il titolo. Colgo l’occasione per rivolgere a nome di tutto il team un grosso in bocca al lupo al nostro Pasquale Penta, il quale sarà assente qui al Mugello ma che punta a rimettersi al più presto per disputare insieme la prossima stagione da protagonisti. Sono convinto che sarà un bello spettacolo anche per tutti coloro che ci verranno a vedere in pista o ci seguiranno da casa: di certo noi non ci tireremo indietro!”
Il programma del week-end prevede nella giornata di Venerdì 14 Ottobre una doppia sessione di prove libere alle 10:05 e alle 13:30, prima delle qualifiche che scatteranno alle ore 16:50. L’indomani andrà in scena Gara-1 con lo start previsto alle 12:35, mentre Domenica 16 la seconda manche vedrà lo spegnimento dei semafori alle 15:00. Entrambe le gare saranno visibili in live streaming sui canali Social del campionato e in diretta televisiva sul canale 229 della piattaforma Sky (MS Motor TV).